IL METODO CLASSICO

Il nostro spumante prodotto secondo il metodo champenoise ha alle spalle una lunga storia che comincia con la selezione e la raccolta a mano circa a metà agosto di grappoli di Grechetto gentile dei nostri vigneti.

Dopo un’attenta e delicata pressatura dei grappoli e la decantazione a freddo, la base spumante viene lasciata fermentare in acciaio, costantemente analizzata e degustata prima dell’assemblaggio.

Nei mesi invernali dell’anno seguente si procede con l’assemblaggio ed il tiraggio, fase in cui il vino viene imbottigliato con l’aggiunta di zuccheri e lieviti (liqueur de tirage), tappato con tappo a corona. Le bottiglie vengono  accatastate nella sala di affinamento e qui custodite per tutto il tempo della rifermentazione in bottiglia e della maturazione sui lieviti che dura 3 anni.

Sempre in questa sala viene svolto il remuage meccanico delle bottiglie, pratica che ha la funzione di riportare a contatto il vino con i propri lieviti che si depositano sul collo della bottiglia durante la decantazione.

Al remuage ed alla sboccatura, segue il rabbocco della bottiglia con la liqueur d’expedition e la tappatura a sughero.

Dopo l’etichettatura ed una ulteriore sosta per altri due mesi circa, il nostro spumante brut metodo classico millesimato è pronto per la vendita.

La temperatura e l’umidità della sala è frutto dell’utilizzo di energia da fonti rinnovabili (fotovoltaica e geotermica).